PROGETTO
Consegna del Premio per Tesi in memoria di Raul Gardini, I° Edizione 2024

È stato consegnato il 3 ottobre 2024 in concomitanza con l’intitolazione del Complesso di Viale Ciro Menotti a Marina di Ravenna, Il Premio per Tesi in memoria di Raul Gardini dell’importo di 7mila euro.

Vinto ex aequo dalle ricercatrici Alessia Alcantarini e Sara El Yamani, entrambe già parte della start up 2G Carbons, operante all’interno del Centro Ambiente Energia e Mare di Marina di Ravenna coordinata dal professor Andrea Contin.

Il progetto con il quale hanno vinto questa edizione mira a valorizzare gli scarti agroindustriali facendone materiali e fertilizzanti sostenibili, in questo caso l’MGO Carbons in grado di essere impiegato nella filiera della depurazione delle acque reflue, e la Struvite, un fertilizzante a lento rilascio. Con l’obiettivo finale duplice di tutelare l’ambiente e insieme creare valore economico e occupazionale sul territorio.

 

 

Possiamo inoltre aggiungere con molto orgoglio che la startup da noi premiata ha ottenuto il primo posto alla Star Cap Ecosister Day 2024, evento dedicato alla nascita di nuove imprese innovative in Italia che premia i progetti che si distinguono per sostenibilità e transizione verde.

La nostra startup 2GCarbons ha saputo in questo spiccare non solo aggiudicandosi il primo posto ma anche due menzioni speciali: la 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧&𝐁𝐥𝐮𝐞, per l’approccio sostenibile, e 𝐥𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐬𝐞𝐭 𝐄𝐜𝐨𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫, che celebra la visione aperta e globale.

Grazie a questo riconoscimento accederà direttamente alla finale per Premio Nazionale per l’innovazione che si terrà a Roma il 5-6 Dicembre 2024.