La Fondazione ad Ecomondo

Ecomondo, la fiera dedicata allo sviluppo dell’economia circolare, è arrivata alla 23esima edizione, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019. Il giorno 7, è in programma il convegno «Regioni come attori chiave per guidare lo sviluppo della bioeconomia a livello locale», organizzato dal Comitato tecnico-scientifico di Ecomondo e da Spring, il Cluster Italiano Chimica Verde.

Al convegno, moderato da Mario Bonaccorso di Spring e di Assobiotec, parteciperà anche la Fondazione Raul Gardini, che è stata invitata a presentare “Darsena in Blu”, un progetto-pilota per l’educazione alla sostenibilità nelle scuole, realizzato in collaborazione con l’Istituto Darsena di Ravenna, che lo ha inserito nel proprio piano dell’offerta formativa triennale 2018-21.

Con l’occasione, verrà proiettato per la prima volta il cortometraggio «Darsena in Blu: Le fiabe di Gunter Pauli per un’educazione allo sviluppo sostenibile», girato dal regista Vito Robbiani con la consulenza di Gianfranco Rosi, regista cinematografico, vincitore del Leone d’oro per “Sacro GRA” al Festival di Venezia nel 2013 e dell’Orso d’oro per “Fuocoammare” al Festival di Berlino nel 2016, film che è stato anche in nomination agli Oscar 2017 come miglior documentario.

Girato nel 2019 in parte presso il Centro Ricerche – Ambiente Energia Mare – Marina di Ravenna, struttura per la ricerca applicata all’ambiente creata nel 1993 da Raul Gardini. Inattivo dal 2015, riaprirà nel 2021 grazie ad un’intesa fra Università di Bologna, Comune di Ravenna e Fraunhofer Institute. Protagonisti: gli alunni dell’Istituto Darsena e Gunter Pauli, imprenditore belga e grande sostenitore dell’educazione all’economia circolare in età scolare.