PROGETTO
Premio per tesi annuale in memoria di Raul Gardini, II° Edizione 2025

La Fondazione Raul Gardini, il Comune di Ravenna,  la Fondazione Flaminia e l’Università di Bologna – Campus di Ravenna hanno sottoscritto un Accordo settennale che prevede un bando di concorso annuale per “PREMIO PER TESI” in memoria di Raul Gardini da assegnare a laureati/laureate in Corsi Magistrali o a Ciclo unico, dottorandi e assegnisti di ricerca dell’Università di Bologna che approfondiscono la ricerca e lo studio interdisciplinare sui temi della sostenibilità ambientale e della Bioeconomia circolare.

Il premio è messo a disposizione dalla Fondazione Raul Gardini.

 

Finalità

  • cofinanziare un soggiorno di almeno 6 mesi all’estero di un/a laureato/laureata in possesso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico con una tesi sui temi sopra indicati che svolga formalmente la sua attività di dottorando/a o assegnista di ricerca dell’Università di Bologna con un progetto sui temi sopra indicati, che abbia oggetto o ricaduta diretta sul territorio di Ravenna.

oppure

  • cofinanziare una start-up o uno spin-off da avviarsi sul territorio Ravennate (auspicabilmente presso il Centro di Ricerca di Marina di Ravenna) sui temi sopra indicati, da parte di laureato/laureata in possesso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico.

 

Destinatari

I candidati/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per la proposta di stage all’estero: attività di dottorando/a o di assegnista di ricerca dell’Università di Bologna sui temi sopra indicati, che abbia oggetto o ricaduta diretta sul territorio di Ravenna.
  • per la proposta di Start-up o Spin-off: possesso di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico ed età non superiore a 32 anni alla data di scadenza del bando; inoltre il progetto proposto sui temi sopra indicati dovrà svolgersi nel territorio di Ravenna (auspicabilmente, ma non obbligatoriamente, presso il Centro di Ricerca di Marina di Ravenna).

BANDO 2025

 

Chiusura bando

Le domande devono essere inoltrate entro il 30 settembre 2025 entro le ore 12.00. L’esito della procedura di valutazione verrà comunicato via email entro il 31 ottobre 2025.


CONSEGNA DEL PREMIO I° EDIZIONE, 2024