PROGETTO
Trofeo Raul Gardini, terza edizione 2024

Nasce nel 2022 nelle acque di Marina di Ravenna il Trofeo Raul Gardini, manifestazione dedicata ai giovani timonieri che navigano sull’Optimist. Nasce dalla volontà della Fondazione Raul Gardini di creare una regata con protagonisti giovanissimi.  Stessa scelta fu fatta già alla fondazione dell’Europa Yacht Club: la regata “annuale” (nata per rispondere alle esigenze di eleggibilità del club per lanciare una sfida all’America’s Cup) era per i più giovani a bordo degli Optimist.

Il Trofeo Raul Gardini è stato organizzato dal Circolo Velico Ravennate, si corre con la formula del Team Race: due squadre di quattro timonieri si affrontano su un percorso di quattro lati. Il risultato di squadra è quello che conta. Le tattiche sono simili a quelle del match race individuale ma la vittoria è del team che ha modo così di mostrare tutta la grinta.

Il trofeo, assegnato a ogni edizione con la formula “challenge”, è un prezioso vetro di Murano che era stato consegnato dalla città di Venezia a Raul Gardini come riconoscimento per la sua attività nella vela.

III° edizione, 2024

L’Italia Sailing Team, ovvero la Nazionale italiana della classe Optimist guidati dal coach Marcello Meringolo, ha vinto la terza edizione del Trofeo Raul Gardini. Sono così destinati a rappresentare il tricolore ai Mondiali di flotta e di team race in programma a Mar De La Plata.

Seguiti al secondo posto da Circolo della Vela di Bari e al terzo posto dal Circolo Velico Ravennate.

 

 

 


II° edizione, 2023

Vincitore della seconda edizione è stato il Circolo Velico Ravennate davanti al team di Mandello del Lario

 

 


I° edizione, 2022

Vincitrice di questa prima edizione è la squadra schierata da Fraglia Vela Riva del Garda, allenata da Mauro Berteotti schierava i timonieri Lorenzo Ghirotti, Victoria Demurtas, Leonardo Grossi, Giovanni Bedoni e Jesper Karlsen. Al secondo posto Il Team 2 del Circolo Velico Ravennate,  i suoi timonieri allenati da Giovanni Maioli  erano Edoardo Masotti, Linda Raspadori, Alessandro Riccetti, Diego Brera, Leo Ivaldi. Al terzo posto la Lega Navale Mandello allenata da Riky di Paco con Luca Bongiovanni, Imogene Masami Sicaro, Marco Rolle, Anna Chiara Merlo.