NEWS
Nasce lo SPRING Media Award, premio dedicato a Raul Gardini - Prima edizione 2023

Roma, 28 giugno 2023.

È stato assegnato a Edoardo Vigna, giornalista de “Il Corriere della Sera”, lo SPRING Media Award, il premio giornalistico istituito dal Cluster italiano della Bioeconomia circolare SPRING e dedicato a Raul Gardini, considerato il padre della bioeconomia italiana grazie all’intuizione di
integrare chimica e agricoltura avuta già negli anni Ottanta.

Il premio è stato consegnato a Vigna dal presidente Catia Bastioli, in occasione dell’assemblea annuale del Cluster, che si è tenuta al Centro Congressi Rospigliosi e ha avuto come tema centrale “La bioeconomia circolare per un Italia innovativa, competitiva e resiliente”.

Queste le motivazioni annunciate dalla Presidente Bastioli: “Per il suo racconto lucido e articolato della bioeconomia circolare e dei temi più generali della sostenibilità ambientale. Con i suoi articoli e le sue inchieste ha saputo offrire uno sguardo continuo e profondo sugli effetti drammatici del cambiamento climatico, favorendo una nuova consapevolezza nell’opinione pubblica italiana. Ha fornito un contributo fondamentale al giornalismo economico e ambientale. La qualità del suo lavoro giornalistico, della sua scrittura, della sua conduzione televisiva, la sua sensibilità di professionista e di narratore giustificano ampiamente il riconoscimento dello SPRING Media Award, nella sua prima edizione.”